Home » Cose Fatte » Più Libri Più Liberi e Insieme
Più libri più liberi è oggi la più importante Fiera della piccole e media editori.
Un momento di dibattito e di incontro collettivo sui temi dell’attualità, un canale diretto prezioso tra autori e lettori e editori, un’occasione di formazione, di relazione tra professionisti e gli editori piccoli e medi, che pesano per oltre il 50% del nostro mercato del libro.
Abbiamo scommesso – Associazione Editori con me al fianco – che valesse la pena di tentare un balzo in avanti spostandosi dal Palazzo dei Congressi alla Nuvola. Consapevoli che la crescita costruita lungo un periodo di 15 anni meritasse prendere qualche rischio per consentirle di registrare il successo che oggi tutti le riconoscono, cioè di essere la più importante fiera europea dell’editoria indipendente.
Nel primo anno della pandemia, a ottobre 2020, Roma è stato il teatro della più grande manifestazione dedicata al libro e alla lettura.
‘INSIEME – lettori, autori, editori’ nasce dall’incontro – in un anno eccezionale – delle tre grandi iniziative romane dedicate a libri e lettura: Letterature Festival, Libri Come e Più Libri Più Liberi.
È stato un evento irripetibile, per Roma, per il Lazio e per l’Italia dopo i difficili mesi dovuti all’emergenza sanitaria, grazie all’iniziativa istituzionale e al coraggio dei promotori delle tre iniziative.
‘Insieme’ ha rappresentato anche il frutto di una mia convinzione profonda: i momenti difficili, in particolare, si affrontano progettando e costruendo ‘insieme’ la strada da percorrere.