Home » Cose Fatte » La Festa di Roma
Sperimentata per la prima volta nel dicembre 2016, la Festa di Roma è stato un modo totalmente nuovo di vivere il Capodanno.
In alternativa al classico concertone, ho voluto un programma lungo 24 ore, perché l’esperienza di chi partecipa a una festa che unisce tutti fosse più ricca e articolata. Qui un breve racconto video dell’edizione 2018-19.
La Festa di Roma ha animato una vasta e meravigliosa area della città, sottratta alle macchine e restituita a noi cittadini e ai turisti, diventando non solo teatro dell’eccellenza artistica contemporanea internazionale, ma luogo di condivisione di un’esperienza culturale divertente e unica e, così, di crescita personale.
Nella sua ultima edizione in presenza – 31 dicembre 2019, 1 gennaio 2020 – oltre 1.000 artisti e 300mila partecipanti di ogni età hanno vissuto insieme un fenomeno che stava trasformandosi in una nuova tradizione, finché il Covid non ne ha interrotto il percorso. Qui una supersintesi in video.
Nell’anno cupo del Covid, abbiamo realizzato al Circo Massimo una festa da vivere attraverso gli schermi di casa, sola città in Italia.