AL TEATRO AKROPOLIS DI GENOVA
il 13 Giugno alle 17:30
TEATRO AKROPOLIS E LUCA SOSSELLA EDITORE
presentano
È QUI IL MIO RESPIRO
Scrive Andrea Ranieri: “In È qui il mio respiro Luca Bergamo ci parla di città e di cultura. Di città in cui si addensano le opportunità e le contraddizioni più laceranti dei tempi presenti, in cui nasce la cultura dei diritti e insieme si manifestano nuove disuguaglianze e nuove forme di invivibilità e di oppressione. E di cultura, come strumento fondamentale per la nascita di un pensiero critico e come idea cardine di un progetto che metta al primo posto, contro l’individualismo massificato, la cooperazione e la partecipazione.
Il tutto continuamente correlato ai grandi problemi del mondo. La finanziarizzazione dell’economia, il riscaldamento climatico, la guerra e la pace. Luca Bergamo tutto questo lo fa a partire dalla storia della sua vita, delle sue amicizie, dei suoi affetti, delle cariche pubbliche che nella sua vita ha esercitato. Per l’ONU, per l’Europa, per Roma la città della cui attività culturale è stato in un lungo arco di anni protagonista. Dall’espe-rienza giovanile di Enzimi, alla carica di assessore alla cultura e vicesindaco.
Un libro che apre prospettive per chi ha ancora voglia di cambiare il mondo, a partire dalla sua vita e dal suo territorio, e insieme un entusiasmante diario di vita. È qui il mio respiro appunto.”
Ne parlano con me Andrea Castanini – Vice direttore del Secolo XIX, Andrea Ranieri – saggista e Raffaella Romagnolo – scrittrice, che ringrazio.
INGRESSO LIBERO
Via Mario Boeddu 10
Genova, 16153 Italia
Teatro Akropolis / 329.1639577 / comunicazione@teatroakropolis.com