Skip to main content

UCLG è la principale e più rappresentativa organizzazione mondiale di rappresentanza dei governi locali. Associa circa 250.000 città attraverso le sue ramificazioni regionali e tematiche.

L’assemblea aveva dato mandato di definire nuove priorità strategiche. Queste sono state raccolte in un vero e proprio manifesto del municipalismo per il XXI secolo, con il contributo di quattro estensori: Maria Fernanda Espinosa, Carlos Moreno, Billy Cobbet ed io, coordinati della segretaria generale Emilia Saiz.

Questo documento ha preso il nome di Patto per il Futuro dell’Umanità ed è stato approvato dal Congresso Mondiale di UCLG a Dajeon nella Repubblica di Corea, nel 2022.

Il Patto per il Futuro per le Persone pone le persone al centro, approfondendo i bisogni delle generazioni attuali ed espandendo i diritti delle future garantendo l’accesso ai servizi pubblici e ai beni comuni. Riconoscendo l’impatto delle crescenti disuguaglianze all’interno e tra le città, il Patto cerca di garantire equità e giustizia per tutti e per ogni luogo.

Si radica nella consapevolezza dell’influenza esercitata dai governi locali sulla vita delle persone e sui destini delle comunità umana. Per questo, con il Patto, i governi locali e regionali riaffermano la necessità di riconoscere il loro ruolo nelle decisioni globali, insieme ai partner nazionali e internazionali.

Il Patto anticipa e indica diverse strade alla revisione degli SDG (obiettivi dello sviluppo sostenibile) adottati dalle Nazioni Unite.

Qui è possibile scaricare il testo integrale in inglese UCLG-PactfortheFuture